L’Italia guidata dal Commissario tecnico Roberto Mancini è in finale ad Euro 2021. E questo dopo che gli Azzurri, in semifinale, hanno battuto oggi la Spagna per 5 a 2 dopo i calci di rigore.
Agli ordini del Commissario tecnico Roberto Mancini, e sotto la direzione dell’arbitro tedesco Brych, l’Italia è scesa in campo dal primo minuto con Gianluigi Donnarumma, Di Lorenzo, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Emerson Palmieri, Barella, Jorginho, Marco Verratti, Federico Chiesa, Ciro Immobile e Lorenzo Insigne. Mentre il Commissario tecnico della Spagna Luis Enrique ha opposto dall’inizio Simon, Azpilicueta, Eric Garcia, Laporte, Jordi Alba, Koke, Busquets, Pedri, Ferran Torres, Oyarzabal e Dani Olmo.
Italia-Spagna finisce 5-3 dopo i calci di rigore, decisivo Gianluigi Donnarumma
Dopo il primo tempo chiusosi a reti inviolate, nella ripresa l’Italia la sblocca al 60esimo con una prodezza di Federico Chiesa. Ma nella Spagna entra Alvaro Morata che spacca la partita e all’80esimo buca la difesa azzurra trovando, anche troppo facilmente, la rete dell’1 a 1.
Si va così ai tempi supplementari, con la Spagna che comanda il gioco, e con gli Azzurri che soffrono ma che riescono comunque a tenere inviolata la porta. Si va così ai calci di rigore che premiano l’Italia grazie a due errori dal dischetto della Spagna con Dani Olmo e con Alvaro Morata. Mentre l’Italia ha sbagliato solo il primo rigore con Locatelli. L’11 luglio del 2021, per la finale di Euro 2021, l’Italia affronterà la vincente della gara Inghilterra-Danimarca di domani, 7 luglio. Dalle ore 21, la finale di Euro 2021 si disputerà l’11/7 sempre a Wembley.