Missione compiuta, con qualche affanno di troppo, per l’Italia guidata dal Commissario tecnico Roberto Mancini che oggi, mercoledì 31 marzo del 2021, a Vilnius ha battuto per 2 a 0 la Lituania nell’incontro che è valido, nel Gruppo C, per le qualificazioni alla fase finale dei Mondiali di calcio del 2022 in Qatar.
Agli ordini del Commissario tecnico Valdas Urbonas, e sotto la direzione dell’arbitro polacco Raczkowski, la Lituania è scesa in campo dal primo minuto con Svedkauskas, Girdvainis, Beneta, Valtkunas, Mikoliunas, Novikovas, Dapkus, Simkus, Slivka, Sirgedas e Cernych. Mentre il Commissario tecnico dell’Italia Roberto Mancini ha opposto dall’inizio Donnarumma, Toloi, Mancini, Bastoni, Emerson, Pellegrini, Locatelli, Pessina, Bernardeschi, Immobile ed El Shaarawy.
Lituania-Italia 0-2, gli Azzurri la vincono dopo un brutto primo tempo
Dopo il primo tempo chiusosi a reti inviolate, nella ripresa l’Italia riesce a sbloccarla al 47esimo minuto grazie alla marcatura di Stefano Sensi. Solo al 94esimo, su calcio di rigore che è stato trasformato da Ciro Immobile, arriva poi il gol che fissa il risultato finale sul 2 a 0 per l’Italia.
Con questa vittoria, che è la terza su tre con il risultato finale di 2 a 0, l’Italia nel Gruppo C è prima nel girone con 9 punti a conclusione della terza giornata. E poi la Svizzera a 6 punti, Irlanda del Nord e Bulgaria 1, e la Lituania a 0.
Per la quarta giornata, nel Gruppo C, l’Italia tornerà a giocare in casa il 2 settembre del 2021 contro la Bulgaria con il fischio d’inizio che è fissato sempre alle ore 20,45. Ma prima di questa partita l’Italia di Roberto Mancini sarà chiamata a disputare un grande Europeo che è in programma dall’11 giugno all’11 luglio del 2021.