Non solo Champions League ed Europa League nella prossima stagione calcistica nel Vecchio Continente. Per la stagione 2021-2022, infatti, si aggiunge pure la Conference League per la quale proprio oggi, lunedì 24 maggio del 2021, la UEFA ha alzato il velo sul nuovo trofeo e sul format della terza competizione tra club europei che andrà a coinvolgere complessivamente ben 184 squadre. E tra queste, come qualificata di diritto, c’è la Roma che sarà guidata, per la stagione calcistica 2021-2022, dal mister portoghese José Mourinho.
Perché la UEFA ha deciso di lanciare la Conference League
Ma perché, dopo l’Europa League e la Champions League, la UEFA ha introdotto pure la Europa Conference League? Al riguardo è stata proprio la UEFA a spiegare che con questo nuovo trofeo l’obiettivo è quello di dare a più squadre la possibilità di vincere titoli europei.
Inoltre le partite di calcio di Europa Conference League 2021-2022, e quelle dell’Europa League 2021-2022, si giocheranno allo stesso modo il giovedì sera. E non a caso la UEFA ha altresì svelato che la nuova UEFA Europa Conference League e la UEFA Europa League useranno entrambe lo stesso inno.
Conference League 2021-2022 dalla fase a gironi e fino alla finale in Albania a Tirana
Inoltre, al pari di Europa League e Champions League, pure per la Conference League è prevista una fase a gironi con 32 squadre che saranno divise in otto gironi da 4 squadre. E poi le gare ad eliminazione diretta per gli ottavi, i quarti e le semifinali. La prima finale di Conference League si disputerà il 25 maggio del 2022 in Albania a Tirana.