L’Italia schiacciasassi del Commissario tecnico Roberto Mancini ha chiuso a punteggio pieno, con 9 punti in tre partite, il Gruppo A di qualificazione ad Euro 2021. E questo dopo che oggi, domenica 20 giugno allo stadio Olimpico di Roma, gli Azzurri hanno battuto per 1 a 0 il Galles nel match che è valido, per il Gruppo A di Euro 2021, per la terza ed ultima giornata del girone di qualificazione.
Agli ordini del Commissario tecnico Roberto Mancini, e sotto la direzione dell’arbitro rumeno Ovidiu Hațegan, l’Italia è scesa in campo dal primo minuto con Donnarumma, Toloi, Bonucci, Bastoni, Emerson, Pessina, Jorginho, Verratti, Bernardeschi, Belotti e Chiesa. Mentre il Commissario tecnico del Galles Robert Page ha opposto dall’inizio Ward, Roberts, Gunter, Rodon, N. Williams, Morrell, Allen, Bale, Ramsey, James e Ampadu.
Italia-Galles finisce 1-0, basta un gol di Pessina nel primo tempo
Il primo tempo si è chiuso con gli Azzurri in vantaggio per 1 a 0 grazie alla rete che è stata messa a segno da Matteo Pessina al 39esimo minuto. Nella ripresa, l’Italia controlla il match sfruttando anche la superiorità numerica dopo l’espulsione di Ampadu per cartellino rosso diretto. Finisce così 1 a 0 per gli Azzurri, mentre nell’altro match di Euro 2021 Gruppo A, che si è disputato oggi in contemporanea, la Svizzera ha battuto la Turchia per 3 a 1.
Per effetto di questi risultati, la classifica finale del Gruppo A di Euro 2021 è la seguente: l’Italia con 9 punti ed il Galles con 4 punti ammesse direttamente agli ottavi di finale; poi la Svizzera con 4 punti e la Turchia ultima in classifica con zero punti.