Dopo un fine settimana scoppiettante che ha regalato diverse sorprese, il campionato cadetto vede tutte le sue squadre scendere nuovamente in campo per il turno infrasettimanale. Il match di cartello della 29ma giornata di B si gioca lunedì sera a Cagliari, dove la capolista riceve il Novara che, dopo il deludente pareggio interno nel derby con la Pro Vercelli, si è visto raggiunto in quinta posizione da Spezia ed Entella. Tutte le altre gare si disputano martedì alle 20.45 con tanti incroci pericolosi che potrebbero mettere a rischio anche alcune panchine traballanti.
Tra le inseguitrici, partono favorite, almeno sulla carta, Pescara e Bari, rispettivamente con Trapani e Ternana, mentre appare più difficile l’impegno del Crotone di scena a Livorno. Molto interessante la sfida in chiave playoff tra lo Spezia, reduce dalla preziosa vittoria esterna di Terni e il Cesena, in grado di superare il Cagliari nel big match di venerdì scorso. Testa coda molto pericoloso per la Salernitana, penultima, che attende l’Entella, squadra in salute che non intende fare sconti. Sempre in zona playoff, Brescia e Avellino si scontrano per un match che si preannuncia spettacolare.
Dando uno sguardo alla parte bassa della classifica, ultima chiamata per il fanalino di coda Como che contro il Lanciano, terz’ultimo, si gioca le residue possibilità di evitare la retrocessione diretta. Rischia qualcosa anche il Perugia che, tra le mura amiche, è chiamato a fare punti contro il Latina. Sempre in chiave salvezza, Vicenza-Pro Vercelli e Ascoli-Modena sono due gare molto delicate dove pensiamo che il fattore campo possa fare la differenza.
Riflettori puntati su Cagliari-Novara
Il match di cartello di questa giornata si gioca al Sant’ Elia dove la capolista Cagliari riceve il Novara. All’andata i sardi furono sconfitti di misura, incassando il secondo ko del torneo. Adesso le cose sono decisamente cambiate, con i rossoblu che comandano la classifica, mentre i piemontesi inseguono con un distacco abissale. Entrambe le squadre arrivano da risultati negativi con il Cagliari sconfitto a Cesena e il Novara, incapace di superare la Pro Vercelli tra le mura amiche. Impressionante il cammino del Cagliari che in casa, con 13 vittorie e un pareggio è ancora imbattuto, mentre il Novara in trasferta fa molta fatica, non vincendo, addirittura, dallo scorso dicembre. Si preannuncia una gara molto tattica, ma crediamo che alla fine siano i ragazzi di Rastelli a spuntarla.
Probabili formazioni e quote del match
Cagliari (4-3-1-2): Storari; Pisacane, Salamon, Krajnc, Balzano; Fossati, Colombatto, Deiola; Joao Pedro; Sau, Melchiorri. Allenatore: Rastelli
Novara (4-2-3-1): Da Costa; Dickmann, Mantovani, Troest, Faraoni; Viola, Casarini; Corazza, Gonzales, Lanzafame; Evacuo. All. Baroni
Nell’anticipo dell’ottava giornata di ritorno di serie B si affrontano due squadre molto forti, costruite per il grande salto. Il Cagliari, appare una corazzata invincibile con giocatori di categoria superiore, ma anche il Novara, nonostante un cammino altalenante, può vantare alcuni elementi in grado di fare la differenza. Considerato che si giocherà tre volte nel giro di una settimana, i due tecnici faranno ricorso al turn-over, cercando di sfruttare la freschezza fisica degli uomini più riposati. Rastelli perde Cinelli e Murru, mentre è in dubbio Munari. Tra i piemontesi, mister Baroni non potrà contare su Galabinov, che deve scontare il secondo turno di squalifica, ma ritrova Lanzafame e Dickmann.
Passando ad analizzare le quote di questa sfida, il segno 1 è dato a 1.55, il pareggio paga 3.60 volte la posta, mentre il 2 è a 5.00. L’Over 2.5 è dato a 2.05, al contrario, l’Under 2.5 paga 1.75. Il goal/goal è a 2.00, mentre il nogol è postato a 1.75.
Per quanto riguarda i risultati esatti, volendo giocare il 2-1 per i padroni di casa, la quota è a 8.50, mentre la vittoria esterna del Novara con lo stesso risultato paga, addirittura, 17 volte. Molto interessante anche il pareggio per 1-1, bancato a 7.00.
[table id=14 /]